CLAUDIA SCATTOLINI

Fragrance designer

Classe 1973, nasce a Peschiera del Garda. Sceglie di seguire le orme della sua famiglia di farmacisti da generazioni e si laurea all’Università di Ferrara. Ambizione e determinazione, poi, la portano a oltrepassare i i confini del Bel Paese.

È la prima italiana ad essere ammessa al percorso internazionale della celebre ISIPCA di Parigi fondata da Jean Jacques Guerlainscuola di riferimento mondiale per la profumeria e la cosmesi. Dopo aver studiato con dei guru dell’olimpo olfattivo come Jean Claude Ellena e Jean Jacques Etienne, torna in Italia, consegue il diploma Master Business Managment nell’Ateneo patavino e comincia a lavorare per laboratori e aziende leader del settore dei profumi.

Il sogno di Claudia, però, è un altro: nel 2007 crea una vera e propria nuova professione, il “Fragrance Designer”, e con la società omonima si specializza in private labels e arredamento olfattivo. Da vera artista crea fragranze uniche, dando vita a profumi personali e per l’ambiente, con materie prime preziose e ricercate.
Tra le tante soddisfazioni e riconoscimenti ottenuti merita di essere ricordata la pagina interamente dedicata a Claudia dal famoso architetto Giugiaro nel suo “Annual”, in cui definisce la figura del fragrance designer come una nuova professione chiave per l’architettura.
Nel 2012 nasce inoltre la sua linea di eau de parfum che riscuote grande successo anche in America e a Dubai. Una linea che non è passata inosservata, tanto che il noto profumiere francese Nicolas de Barry ha inserito l’eau de parfum di Claudia, Agrumstra i 101 profumi del mondo che almeno una volta nella vita bisogna provare.
Assieme al marito, l’architetto Alessandro Giannavola e al collega Claude Petarlin, ha ideato anche un diffusore di fragranze completamente naturale ed eco-friendly“Qi” il nome di questo innovativo sistema di diffusione che ha ottenuto una menzione d’onore al The Plan Award, gli «Oscar» dell’architettura.

Nel 2019 Renato Vettorato le ha dedicato una pagina nel suo ultimo libro “Donne Serenissime. Volti e storie del terzo millennio“, un volume tutto al femminile che rende omaggio alle grandi donne del Nord Est portatrici di successo in diversi ambiti professionali.

Claudia non è solo creatrice di fragranzema anche insegnante. La Facoltà di Farmacia di Padova, l’Università di Milano e quella di Siena, lo Ied di Roma, l’Istituto Agrario San Michele dell’Adige e l’Accademia Tecniche Nuove di Milano sono i luoghi del sapere in cui Claudia è chiamata a trasmettere le sue competenze e la sua esperienza.
Tra oli essenziali, mouillettes, ampolle, dosatori e attività didattica, Claudia trova anche il tempo per far parte di un progetto molto importante del reparto di Oncologia dell’ospedale di Borgo Roma a Verona: dal 2015 aderisce al Progetto Convivio e, con il racconto dei suoi profumi, regala momenti di svago ai pazienti oncologici in attesa di cure.

CONTATTAMI

Compilando il form acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni Leggi l'informativa completa.

Corso Claudia Scattolini

Il primo incontro con Claudia è avvenuto in aula, presso l’Accademia Tecniche Nuove, durante il corso tenuto dal dott. D’Agostinis e per l’appunto Claudia. Credo molto nelle primissime sensazioni che un incontro può muoverti ed avevo ragione … Claudia è, a tutto tondo, una persona estremamente preparata nell’universo delle note olfattive, nelle composizioni, negli accordi e nella storia del profumo nei secoli, a questo si aggiunge il suo raffinato karisma, una innata delicatezza ed eleganza non solo nel look ma anche nell’esposizione e nelle relazioni. Eccellente il corso da Lei condotto, appassionante ed emozionante ogni singolo argomento trattato, avvincente la sezione del fare, sì “creare un profumo con le proprie mani”, wow! Grazie al nostro incontro è nata fin da subito grande sintonia, un naturale gioco di squadra, e ritengo queste siano basi fondamentali in questo mondo. Da fragrance lover, ho avuto il piacere di incontrare alcune creazioni olfattive di Claudia e si può notare in ogni singola sfacettatura, ogni bouquet esprime al meglio il naso elegante, delicato, insolito e sensuale della sua creatrice senza risultare mai banale.

Eau De Parfum esclusivo

“Un regalo speciale, una giornata emozionante dedicata ai ricordi (il dolce profumo dei dolci di Natale), al presente (l’amore che sto vivendo con e grazie alla propria famiglia), al futuro (alle sorprese che la vita mi vorrà donare); EMOZIONI che si rinnovano quotidianamente attraverso ogni goccia del tuo profumo. Grazie Claudia sei riuscita ad entrare nell’intimo con le tue essenze e la tua alta professionalità”

Eau De Parfum di Claudia Scattolini

Sai la sensazione che ti manchi qualcosa?  Io metto solo uno spruzzo di Amber dietro il collo e voilà! È un profumo caldo e morbido, come un velluto di colore oro o bordò.

Corso di profumeria

“L’incontro con Claudia nel suo Atelier olfattivo è stato per me come entrare in un originale mondo incantato tra essenze di madre natura e note profumate a volte sconosciute altre volte appartenenti al mio passato di emozioni e sentimenti. E’ stato interessante scoprire, attraverso un itinerario guidato dalla dolcezza e competenza di Claudia, cosa ci porta a scegliere una fragranza piuttosto di un’altra, cosa istintivamente ci attrae e ci seduce a livello olfattivo.

Corso di profumeria

La scuola di profumeria tenuta dall´Accademia Tecniche Nuove é un corso di aggiornamento professionale, destinato ad addetti del settore come farmacisti, addetti alle vendite e chimici o piú semplicemente a chi ha sempre avuto una grande curiositá verso il misterioso mondo dei profumi. Il corso si sviluppa in due parti: una prima a distanza, propedeutica per la seconda residenziale che si tiene nella loro sede di Milano. Ho trovato il modulo a distanza, ben strutturato, essenziale e interessante, grazie anche alle numerose lezioni video tenute sia dalla Dott.ssa Claudia Scattolini che dal Prof. D´ Agostinis. La creativitá personale viene poi messa in pratica durante le lezioni frontali, partendo dalla costruzione di una memoria olfattiva, sino alla creazione della propria fragranza, il tutto sotto la guida esperta di una grande creatrice di fragranze come Claudia Scattolini. Tutte le lezioni sono state scorrevoli, estramamente piacevoli e interessanti. Non posso che consigliare questa esperienza non solo perché ha decisamente dato una svolta alla mia carriera, ma perché trovo che sia un´opportunitá piú unica che rara per approcciare il mondo del profumo in modo cosí professionale pur rimanendo in un ambiente amichevole e rilassato.

Eau De Parfum esclusivo

“Claudia, Tu hai scritto: profumo.. La quarta dimensione dell’architettura.. Secondo me il profumo è la Prima Dimensione… È L’essenza primaria da cui parte tutto. Il primo istinto parte dal profumo.. “

Eau De Parfum esclusivo

“Claudia è un “naso” di classe, ma è anche dotata di una grande umanità. Forse è proprio per questo che riesce a trovare soluzioni olfattive così personali. L’esperienza con Claudia è stata quasi una seduta di psicoterapia. Collegare profumi e essenze agli aspetti della mia personalità è stato oltre che divertente anche ispirante.”

Eau De Parfum esclusivo

“L’incontro con Claudia nel suo Atelier olfattivo è stato per me come entrare in un originale mondo incantato tra essenze di madre natura e note profumate a volte sconosciute altre volte appartenenti al mio passato di emozioni e sentimenti. E’ stato interessante scoprire, attraverso un itinerario guidato dalla dolcezza e competenza di Claudia, cosa ci porta a scegliere una fragranza piuttosto di un’altra, cosa istintivamente ci attrae e ci seduce a livello olfattivo. L’esperienza è stata emozionante, spesso rivelatrice di aspetti inediti appartenenti all’ambito delle sensazioni più profonde e le ore trascorse sono scivolate leggermente lasciando una scia delicata e indimenticabile.”

Eau De Parfum esclusivo

“La nostra esperienza è’ stata magica perché mentre ci cullava in quello che era il sogno di sentire essenze, annusare fragranze, contemporaneamente ci induceva a riflettere sull’importanza dei fiori, delle piante e degli animali, in una parola sul senso della vita e sull’ecosistena. È’ stata un’esperienza che non dimenticheremo mai e tutto questo grazie a te Claudia e al tuo insegnamento a ciò che sei e che riesci a trasmettere.”

Eau De Parfum / Rose

“Credo molto nel destino. Al fatto che nulla accada per caso. Ed il caso ha voluto che conoscessi Claudia e che partecipassi ad una sua “degustazione” di profumi. Oltre ad essere un’esperienza sensoriale davvero unica, dove Claudia ti illustra il modo con il quale i profumi vengono preparati, dove ti viene spiegata la materia prima e dove puoi toccare con mano che dietro ad un profumo c’è uno studio non indifferente, ho avuto la fortuna di trovare il MIO profumo: Rose by Claudia Scattolini. Un profumo che mi ha colpito per la sua unicità e al contempo per la sua semplicità e per la sua persistenza piacevole persistenza. Quando lo indosso i miei figli dicono che profumo di “mamma” e più di una persona mi ha fermato per strada per chiedermi che profumo indosso. Ed è qui che ho capito che non è la quantità ma la qualità che conta. E qui la qualità è ad alti livelli. Adoro questo profumo ed è decisamente diventato il mio tocco finale. Sapere poi che è una profumazione unica lo rende ancora più speciale. Grazie Claudia!”