CLAUDIA SCATTOLINI FRAGRANCE DESIGNER

BRAND IDENTITY E LOGO OLFATTIVO

PER OTTENERE SUCCESSO E IMPORTANTE CURARE L’IMMAGINE.

COS’E’ UNA STRATEGIA DI BRANDING?

Creare, gestire e comunicare il proprio brand in maniera strategica risulta necessario alle imprese per “garantirsi” successo nel medio-lungo periodo. L’obiettivo è quello di creare, con la giusta strategia di branding un’immagine coerente e positiva nella mente del consumatore, che ispiri fiducia e trasmetta i valori giusti. In un mondo globalizzato, per distinguersi dai competitor ed emergere, risulta fondamentale costruire e poi comunicare la propria identità in modo distintivo.

BRANDING E LOGO OLFATTIVO.

L’identità di un brand è rappresentata dalla percezione di come il brand stesso appare e riesce a trasmette e comunicare il suo DNA ai propri clienti. Per esempio uno show-room, un ufficio, un negozio e qualsiasi ambiente aziendale voglia imprimere una scia profumata indelebile.

Avere un’identità chiara, riconoscibile, unica e ricordabile è uno dei fattori di successo di un’azienda. Rafforzare la propria Brand Identity attraverso l’uso del LOGO OLFATTIVO, crea una connessione profonda con il cliente, andando ad affermare la brand identity, la quale consiste in una combinazione unica di associazioni che esprimono ciò che la marca rappresenta e promette ai clienti e che permette di essere ricordato e riconosciuto dal consumatore.

LOGO OLFATTIVO E MEMORIA.

Un giorno mi sono chiesta cosa avrei potuto dare al mondo, quale fosse l’esigenza che non era ancora stata colmata in questo epoca in cui tutto sembra esistere già.

Volevo dare la possibilità, a chi ne è sensibile, di poter chiudere gli occhi e sentire la fragranza di cui ha bisogno in quel momento: rilassante, sensuale, effervescente… dare modo alle persone di poter arredare i propri spazi o semplicemente l’aria intorno a sé con un profumo personale da abbracciare per tutto il giorno indossandolo o con un profumo per ambienti.

Attraverso il Logo Olfattivo, offro la possibilità di lasciare una firma olfattiva unica e riconoscibile.

CHE COS’E’ IL LOGO OLFATTIVO.

Il Logo Olfattivo è un valore aggiunto importantissimo, l’essenza del marchio. Viene realizzato ed elaborato attraverso un mix analitico di elementi creativi e strategici al fine di diffondere nel consumatore una percezione “buona” del marchio che si imprima nella memoria positivamente e che lasci una risposta emotiva favorevole.

Sempre di più le aziende si affidano a quella che viene definita “immersive brand experience”, una strategia di marketing che opera  utilizzando tutti i sensi.

 

 

COME SI REALIZZA IL LOGO OLFATTIVO?

Si studia prima di tutto l’azienda e la sua identità. Un vero e proprio approfondimento di marketing olfattivo. Le sue aspettative e l’esperienza che vorrebbe trasmettere attraverso la firma profumata. Attraverso ricerca e progettazione, vengono analizzate le fragranze più adatte, personalizzandole in un giusto mix che vada a rappresentare l’intero progetto.

Ne risultano una comunicazione e un marketing olfattivo vincente. In grado di collegare la fragranza al marchio aziendale e renderlo così irripetibile ed originale.

Vi è piaciuto questo articolo? Aspetto i vostri commenti.

Claudia Scattolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *