CLAUDIA SCATTOLINI FRAGRANCE DESIGNER.

FRAGRANZE E STORIA.

LA PARTITA A SCACCHI VIVENTE DI MAROSTICA!

CLAUDIA SCATTOLINI. MAROSTICA E LA SUA FAMOSA SCACCHIERA VIVENTE.

Torna a Marostica, dopo tre anni, la partita a scacchi più famosa d’Italia. La sua storia è antichissima ed è ispirata ad una vicenda realmente accaduta nel 1954.

LA PARTITA A SCACCHI DI MAROSTICA. LE ORIGINI.

Voglio fare un passo indietro nel tempo e raccontare brevemente, per chi non ne conoscesse la storia, quello che successe negli anni 50 del 400.

All’epoca Marostica era alleata della città di Venezia. Protagonisti della vicenda sono la bella damigella Lionora e i due cavalieri Rinaldo d’Angarano e Vieri da Vallonara. Uniti dall’amore per Lionora, figlia del Governatore di Marostica  i due si sfidano a duello.

Il governatore, che non voleva inimicarsi nessuno dei due, decise che avrebbe dato in sposa la figlia a colui che avesse vinto una partita “al nobile giuoco degli scacchi” tenuta con pezzi viventi nella piazza d’armi. Lo sconfitto sarebbe diventato lo stesso suo parente sposando la sorella del governatore, Oldrada. 

Se volete approfondire oppure partecipare all’evento di quest’anno, date uno sguardo qui.

MAROSTICA IN GOCCE. IL PROFUMO.

Ho avuto l’onore di poter prendere parte ad un progetto olfattivo realizzato dalla Dott.ssa Elena Riello, proprietaria della storica Farmacia Riello nella suggestiva Piazza degli Scacchi di Marostica. 

La Dott.ssa Riello ha voluto rendere omaggio a Marostica celebrandone la storia con la creazione della sua linea di Eau de Parfum ACQUA DI MAROSTICA.

Ho realizzato per questa collezione preziosa la fragranza SCACCO AL RE. Un profumo capace di trasportare chi lo indossa nel meraviglioso paesaggio collinare di Marostica, tra alberi di ciliegio e ulivi. Un profumo dedicato alla storica Piazza degli Scacchi.

Io e la Dott.ssa Riello siamo legate non solo dalle nostre origini venete, ma dalla professione di farmaciste che ha dato modo ad entrambe di instaurare un feeling olfattivo accomunate da background e amore per le radici.

2022. RITORNA LA PARTITA A SCACCHI PIU’ FAMOSA D’ITALIA.

L’edizione del 2022 della partita a scacchi assume inoltre una valenza enfatizzata dallo stop di tre anni causato dalla pandemia.

Sono davvero lieta di presenziare a questo evento di rilevanza nazionale insieme al progetto della Dott.ssa Riello e di interagire con le emozioni olfattive ad un pezzo di storia che ha reso la città di Marostica e la sua partita a scacchi, famosa in tutto il mondo.

Con Scacco al Re eau de parfum sarà come calarsi nella storia di dame e cavalieri e attraverso le sue sfumature olfattive, far riemergere dal tempo una scenografia di esperienze dai connotati affascinanti e densi di pathos.

Voglio aggiungere che tutta la Collezione di Eau de Parfum Acqua di Marostica è in vendita presso la Farmacia Riello a Marostica.

https://www.acquadimarostica.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.