Il design e i profumi si accordano in una melodica sinfonia creata ad arte.

Arredamento Olfattivo. Di cosa si tratta.

L’olfatto è un senso con la memoria lunga. Non si dimentica di un’esperienza interessante, di un’impressione piacevole in sintonia con i propri desideri e il proprio stato d’animo. Vivere, lavorare, studiare, divertirsi, rilassarsi sono attività essenziali nella vita di ognuno di noi e l’ambiente che ci circonda fa la differenza. Da qui nasce l’idea dell’arredamento olfattivo: creare un ambiente che sia confortevole e allo stesso tempo stimolante, che rispecchi le esigenze delle persone ponendosi come fine principale il benessere psico-fisico appunto e quello non meno importante di regalare alla propria casa oppure agli ambienti lavorativi quell’atmosfera accogliente e rilassante che solo un profumo amato sa dare.

Ho già parlato degli Ambienti all’Essenza sul mio sito con approfondimenti e modalità di progettazione.

Fragrance Designer Diffuser

“Il profumo entra a pieno titolo nella sfera dell’interior design conquistandosi una posizione privilegiata”.

ARREDAMENTO OLFATTIVO L’armonia e la bellezza di un ambiente, qualsiasi esso sia, possono essere enfatizzate ed impreziosite da una profumazione speciale che vada ad amplificare la percezione dello spazio.

Molto spesso, quando si crea l’atmosfera di uno spazio, il profumo può diventare uno degli elementi fondamentali, insieme all’arredo e allo stile. Questa firma olfattiva risulta importante e particolare per qualsiasi ambiente entro cui è posta. Ogni spazio ha, infatti, una fragranza che permette di riconoscerlo, che ne denota il suo stile e che, tramite la percezione olfattiva, risulta addirittura più d’impatto di quella visiva. L’odore dell’aria che si respira in un ambiente diventa dunque parte integrante dell’arredamento.

ARREDAMENTO OLFATTIVO E FRAGRANCE DESIGNER

Il mio lavoro di FRAGRANCE DESIGNER è quello di  scavare nell’anima di un luogo per:

  • scoprire le note olfattive più vicine al suo carattere.
  • Creare un profumo che ne sveli intimamente passioni, obiettivi, valori e piaceri.
  • E mettere la mia expertise di naso al servizio del mondo del design per un tocco speciale ed inconfondibile.

Godere di una fragranza discreta e costante può mutare la percezione di un ambiente e farci sentire completamente a nostro agio”.

Fragrance Designer Diffuser

FINALITA’ DELL’ARREDAMENTO OLFATTIVO

Un percorso olfattivo che può essere intrapreso sia per gli ambienti di casa che per quelli lavorativi. Per realizzare una firma olfattiva che li renderà riconoscibili al primo respiro.

Di seguito tutta la collezione di fragranze che ho realizzato esclusivamente per l’Arredamento Olfattivo.

  • BASIL&MINT: il profumo del basilico provoca una sensazione positiva di simpatia e viene usato per calmare gli umori.Tonico per la mente, aiuta a far chiarezza e togliere la tristezza. Diffuso nell’aria è ottimo per mantenere un atteggiamento positivo alla vita. Il profumo di menta è un ottimo purificatore dell’ambiente contro le negatività, apre al dialogo e placa i conflitti. É quindi perfetto per gli uffici e la zona giorno di casa e tutti quei luoghi dove si trascorre tempo in solitudine per usare la mente e insieme per lavori in team e collaborazioni, dove si vuole vivere in serenità. Usato nella zona notte può avere invece effetto afrodisiaco.
  • BERGAMOT TEA: il Bergamotto di Calabria è un agrume dal profumo ricco, dalle mille sfaccettature, pieno, aristocratico.L’olio essenziale di bergamotto ha proprietà antisettiche, calma l’animo, allevia la depressione e l’ansia, regalando gioia e sedazione, ottimismo e distensione.Ottimo quindi come profumo di benvenuto e nelle zone dove si cerca di collaborare in armonia, in quanto crea un’atmosfera in generale ottimista e serena, induce uno stato d’animo vitale e disteso ed irradia piacere.
  • SEA FLOWER: le cui note marine sanno di infinito, rilassanti e stimolanti allo stesso tempo. Questa fragranza crea un’atmosfera ideale per dare un fresco benvenuto o nella zona ricreativa o per creare distensione in una zona di lavoro.
  • AGRUMS: Tonici, ricchi, antidepressivi, aiutano a liberare le idee, gli agrumi sprigionano tutta la loro vivacità: limone, pompelmo, bergamotto, mandarino sapientemente dosati e miscelati con un tocco di salvia aiutano a contrastare la fatica mentale e affievoliscono le tensioni. Una fragranza perfetta per le zone operative culla di nuove idee, dove si lavora in team per abbassare il nervosismo e lo stress e per tutti i luoghi dove si cerca energia positiva.
  • BAMBOO: se si cerca invece un un clima rilassato e quindi una zona dove si trascorrere per esempio una pausa, il Bamboo è simbolo di relax, freschezza e semplicità. Inoltre il blend che unisce la menta, purificatore dell’ambiente contro le negatività, apre al dialogo e placa i conflitti, con il legno di cedro che favorisce l’autostima e la sensazione di stabilità gli conferisce carattere ed essenzialità.
  • GREEN FIELD: ci riporta immediatamente all’aria aperta, distesi a sognare sul soffice manto erboso; trasmette una sensazione pulita e fresca, dona confort e serenità. E’ ideale per ogni zona di casa e ufficio e per ricreare un’atmosfera familiare. E poi grazie alla sferzata tonica degli agrumi a cui si aggiungono il profumo familiare dell’erba appena tagliata, il tocco aromatico del rosmarino e il calore del vetyver, renderanno gli ambienti non solo piacevolmente distensivi, ma aggiungeranno un tocco di brio in più.

Spero di avervi incuriositi e soprattutto stimolato ad approfondire l’argomento.

www.claudiascattolini.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *