DESIGN, FRAGRANZE E ALLESTIMENTI OLFATTIVI.

I PROFUMI PROTAGONISTI DI OGNI FORMA D’ARTE.

L’OLFATTO. IL SENSO PIU’ AFFIDABILE CHE NON UTILIZZA FILTRI.

L’olfatto è l’organo di senso più complesso perché riassume in un’unica sensazione un’intera situazione ambientale facendosi veicolo di sensazioni e ricordi. 

Nella sede della memoria olfattiva infatti si generano le sensazioni umane e le risposte istintive. 

Dunque un messaggio olfattivo è doppiamente efficace: opera su un canale di comunicazione non saturato da troppi messaggi e coinvolge emotivamente il destinatario.

LE FRAGRANZE PROTAGONISTE DI ALLESTIMENTI OLFATTIVI PERSONALIZZATI.

Quando creo un allestimento olfattivo sviluppo mappature emozionali in grado di evocare nel destinatario il messaggio desiderato. 

Lo coinvolgo emotivamente e totalmente conducendolo nella percezione dell’ambiente per comunicargli un’informazione attraverso il profumo.             

L’Arredamento olfattivo permette dunque di identificare un brand ed i suoi prodotti, attraverso una fragranza. 

Li rende riconoscibili al “primo respiro”. Per cristallizzarli nella memoria.

LA MEMORIA OLFATTIVA. UN INFALLIBILE TERMOMETRO DI IMPRESSIONI.

La memoria olfattiva non svanisce mai ed è molto più persistente e interattiva rispetto a quelle visive e uditive. 

I progetti, gli allestimenti e le architetture olfattive infatti sono interamente su misura e dunque rispecchiano appieno l’identità dell’azienda.  Parlano il suo linguaggio. 

Si possono realizzare per Resort, Alberghi, Showroom, Spa, settore HoReCa, Uffici e Spazi Aziendali, Eventi e tanto altro ancora.

ROOM FRAGRANCE. ALCUNI ESEMPI E COME CREARLE.

Una scenografia olfattiva sartoriale che si rispetti, deve necessariamente considerare il concept del proprio DNA e finalizzare una room fragrance personalizzata che rispecchi obiettivi e intenti.

Agrumi: tonici, corroboranti e stimolanti. Perfetti per creare un ambiente di lavoro creativo e stimolante. 

Per esempio il Bergamotto di Calabria, elegante, affidabile ed aristocratico. E’ adatto per creare  un ambiente di collaborazione oppure per offrire un benvenuto piacevole che invita all’esplorazione.

Se volete invece allestire una zona lavorativa di squadra dove lavorare in team, la fragranza Basilico & Menta è l’ideale per agevolare il dialogo, placare i conflitti e purificare l’ambiente.

Posizionata altrimenti in una zona notte i suoi effetti possono essere afrodisiaci.

Vorrei citare infine la fragranza Marine. Perfetta, grazie al suo poter rilassante, per ricreare una zona distesa oppure per offrire un fresco benvenuto. Pensate alle onde del mare  e all’impatto che ha il loro suono sulla vostra mente. All’odore del sale e alla brezza sprigionata dalla schiuma che si infrange sul bagnasciuga.

Questi sono ovviamente solo alcuni esempi di Room Fragrance personalizzate, ma se volete approfondire vi rimando ad un articolo sul mio sito dove troverete alcuni esempi pratici di Allestimenti Olfattivi che ho realizzato.

FRAGRANZE E SPAZIO CREANO UN FORTE IMPATTO EMOTIVO. PERCHE’ RIMANDANO L’UNA ALL’ALTRO. 

Spazio e profumo sono indissolubilmente correlati.

  Il profumo viaggia nello spazio attraverso l’aria e l’umidità, narrando storie passate, anticipando il futuro che verrà.  Gli odori sono legati ai luoghi. Per questo motivo oltre alle fragranze personali sono molto importanti gli allestimenti olfattivi che riguardano gli ambienti privati o lavorativi. 

Uno dei campi del design meno esplorati, ma attualmente indicatore di nuove opportunità, è quello delle fragranze. Perché stiamo parlando di un bene immateriale, tangibile solo attraverso i sensi. 

Ma è puro design anche questo, legato esclusivamente all’olfatto. Dove gioca un ruolo fondamentale il fattore emozionale. Attraverso il design olfattivo si possono creare ed allestire nuovi scenari ed esperienze. 

L’ODORE DI UN LUOGO HA UNA SUA IDENTITA’.

Quando all’improvviso vi assale arriva prima al naso e successivamente si insinua soave negli altri sensi fino ad arrivare alla memoria. Ed immediatamente come in una fotografia vi ricordate tutto di quel luogo, come se foste ancora lì. 

Non sarebbe bello suscitare nelle persone che hanno respirato “l’aria” di casa vostra oppure del vostro ufficio una scossa olfattiva ogni volta che ne respirano l’odore?

Arredare i propri ambienti con una  fragranze che li rappresenti è il primo passo per lasciare il segno. La vostra firma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *